PMG Italia e Bologna oltre le barriere: insieme verso una città sempre più accessibile

21 Febbraio 2020

PMG Italia e Comune di Bologna mettono a disposizione un servizio di trasporto gratuito dedicato alle persone con difficoltà motoria, per garantire a tutti l’accesso ai tavoli di lavoro.

Bologna, 19 febbraio 2020 – In occasione della conferenza stampa di presentazione di “Bologna oltre le barriere” - il percorso di candidatura della Città di Bologna al Premio Europeo Città Accessibile - è stata annunciata la collaborazione tra il Comune di Bologna e PMG Italia, volta a mettere a disposizione un servizio di traporto gratuito per persone con difficoltà motorie in occasione dei tavoli di lavoro.

L’Assessore Marco Lombardo, sottolineando l’importanza di questa sinergia, ha presentato il servizio, che sarà accessibile per tutte le persone con difficoltà motorie e un loro accompagnatore semplicemente prenotandosi al numero 345.5839839, oppure all’indirizzo email oltrelebarriere@pmg-italia.it.

Il servizio sarà attivo durante tutto il periodo dei lavori, a cominciare dal primo appuntamento previsto per mercoledì 18 marzo, per continuare durante la giornata studio del 23 marzo e per tutti gli appuntamenti di aprile (mercoledì 1, 8, 15, 22 aprile).

Il Comune di Bologna e PMG Italia già da tempo lavorano in sinergia per rendere la Città un territorio sempre più accessibile. Solo negli ultimi 12 mesi infatti sono stati 3 i mezzi attrezzati al trasporto disabili concessi in comodato gratuito da PMG al Comune, che li utilizza per lo svolgimento di servizi sociosanitari e socioassistenziali diretti a diversi ambiti, quali il supporto e sostegno all’autonomia, il sostegno a domicilio, interventi propedeutici all’inserimento lavorativo, servizi residenziali e semi residenziali, il sostegno alla mobilità, e tanti altri.

Bologna oltre le barriere e il percorso di candidatura rappresentano l’occasione ideale per rendere questa collaborazione ancora più fruttuosa, nell’ottica di promuovere forme di autonomia ed integrazione sociale delle persone con disabilità e garantire a tutti la parità di accesso ai diritti fondamentali, alle risorse e ai servizi. Una partita che, come giustamente ha fatto notare Marco Calamai presente in conferenza stampa, deve essere giocata con un forte spirito di squadra per poter essere vinta. Dove la vittoria non sarà rappresentata dal premio in sé, ma dal risultato del lavoro di tutte le risorse coinvolte: istituzioni, imprenditori, associazioni del territorio.

Tutte le informazioni su Bologna oltre le barriere sono reperibili su www.fondazioneurbana.it

PMG Italia difende la diversità e promuove l'integrazione.